Vai al contenuto della pagina.
Regione Sardegna
Accedi all'area personale
Comune di Baressa
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Baressa
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Baressa
Accesso all'informazione
Residenza
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Baressa
Accesso all'informazione
Residenza
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Servizi erogati
/
Carta dei servizi e standard di qualità
Carta dei servizi e standard di qualità
Sezione dedicata alle informazioni e documenti messi a disposizione del cittadino per garantire la trasparenza dell'azione amministrativa del Comune di Baressa.
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualita' dei servizi pubblici.
La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente. Attraverso la Carta i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l'intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
Il Comune di Baressa, con l'adozione delle allegate Carte dei Servizi definisce principi, criteri e modalità di erogazione dei servizi rivolti al cittadino, garantendo in maniera trasparente la partecipazione degli stessi all'operato amministrativo comunale e il diritto di accesso alle informazioni.
Principi fondamentali Carta dei Servizi
Eguaglianza
. Le regole alla base del rapporto tra il Cittadino e il Comune sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità
. Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Continuità
. Viene garantito l'impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione
. Viene garantita la partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare una corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione fra il Comune e il Cittadino.
Efficacia ed efficienza
. Il Comune s'impegna a perseguire l'obiettivo del continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee.
Informazioni ai cittadini. Diversi gli strumenti di comunicazione utilizzati per garantire ai Cittadini una corretta informazione su tutte le procedure e le iniziative adottate:
a) Sito istituzionale dell'Ente
www.comune.baressa.or.it
b) Albo pretorio online
c) Display informativo
d) Affissione di avvisi informativi nelle bacheche comunali e locali pubblici
e) URP
Riferimenti normativi: Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Carta dei servizi _ COMUNE DI BARESSA_001 (809,56 KB - Pubblicato il 19/11/2024)
Carta dei servizio Unione Comuni Alta Marmilla (434,13 KB - Pubblicato il 25/06/2020)
Carta della Qualit del servizio rifiuti Baressa (365,14 KB - Pubblicato il 06/08/2024)
Pagina aggiornata il 19/11/2024 14:25
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0783930049
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio