Sono destinatari della misura i beneficiari del programma “Ritornare a Casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato. Per maggiori informazioni leggere il Bando allegato.
Il contributo è destinato alle seguenti tipologie di intervento:
– rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura;
– rimborso delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti. Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”;
– rimborso delle spese sostenute per acquisto di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
La domanda di accesso al Programma Regionale “Mi prendo cura” dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 dicembre 2025 utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Ente (Modulo di domanda 2025 – Allegato A) e disponibile presso l’Ufficio Sociale del Comune di Baressa e nel sito istituzionale all’indirizzo www.comune.baressa.or.it., trasmettendola via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.baressa.or.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo – Via Is Telleias n°6, Baressa.
Il Modulo di richiesta rimborso (Modulo di rimborso 2025 – Allegato B), debitamente compilato e firmato dal familiare referente del destinatario della misura, deve essere presentato entro e non oltre il 15 gennaio 2026. Alla domanda dovranno essere allegate le pezze giustificative attestanti le spese effettivamente sostenute nel periodo compreso dal 01/01/2025 al 31/12/2025. Saranno ammissibili a rimborso le spese debitamente documentate esclusivamente con fatture e scontrini fiscali relativi all’annualità 2025 e nei limiti del contributo massimo riconosciuto per ciascun beneficiario.
Per informazioni e supporto è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0783/1783636, scrivere all’indirizzo email servizisociali@comune.baressa.or.it.