Vai a sottomenu e altri contenuti

RICHIESTA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

INFORMAZIONI UTILI RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

COSA E'

La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le c.i. cartacee rimangono valide fino alla scadenza indicata nelle stesse.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

La carta di identità potrà essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza (sei mesi).

VALIDITA'

La validità della carta d'identità è la seguente:

- 10 anni per i maggiorenni;

- 3 anni per i minori fino ai tre anni;

- 5 anni per minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni.

In ogni caso, la nuova CIE scade il giorno del proprio compleanno.

COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

Costo del servizio: per il rilascio ordinario ¤ 22,20; per il duplicato (furto, smarrimento, deterioramento) ¤ 27,40.

In caso di furto o smarrimento, per il rilascio della CIE occorre necessariamente previa denuncia alle autorità di polizia o ai carabinieri. La denuncia dovrà poi essere presentata all'Ufficio Anagrafe del Comune di rilascio della Carta di Identità.

Il pagamento andrà effettuato previo rilascio dell'avviso di pagamento da richiedere allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.

La ricevuta di pagamento dovrà poi essere conservata e presentata all'Ufficio Anagrafe.

DOCUMENTI OCCORRENTI PER IL RILASCIO

1. N. 1 fotografia recente (massimo 6 mesi). La fotografia deve avere formato fototessera (la quale verrà restituita all'interessato) su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni).

2. Carta di identità scaduta/in scadenza/deteriorata o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);

3. Originale della denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti;

4. Tessera Sanitaria contenente il codice fiscale;

5. Per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità o, in caso di prenotazione dell'appuntamento, copia della richiesta di rilascio rinnovo del permesso o altra documentazione comprovante la richiesta di rinnovo;

6. Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;

7. Ricevuta di pagamento dell'importo di ¤ 22,20, effettuato secondo le indicazioni sopra riportate.

CASI PARTICOLARI

CIE rilasciata a minori

Per il rilascio della carta di identità a minori di età inferiore agli anni 18 valida per l'espatrio è richiesta la contestuale presenza e firma dei genitori o di chi ne fa le veci (tutore).

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso, preventivamente vistato dalla Questura competente. In questo caso, oltre a possedere il documento valido per l'espatrio del minore, i genitori dovranno richiedere alla Questura, tramite apposita istanza sottoscritta da entrambi e dall'accompagnatore, la concessione del nulla osta per l'accompagnatore.

Soggetti non residenti

In caso di richiesta da parte di non residente per il rilascio è necessario attendere il Nulla-osta del Comune di residenza.

Cittadini stranieri o residenti all'estero

La CIE per gli stranieri (comunitari ed extracomunitari) è rilasciata non valida per l'espatrio.

Ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo, fino a nuove disposizioni.

Per chiarimenti e prenotazioni contattare il n. 0783/930049 - interno 1 (Demografici).

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile e Elettorale)
Referente: Elisa Scalas
Indirizzo: Via Is Tellaias 6, 09090 Baressa (OR)
Telefono: 0783930049  
Fax: 0783930118  
Email: amministrativo@comune.baressa.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.baressa.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto