Accesso civico
Data di aggiornamento della pagina: 15/06/2020
Riferimento normativo: Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'amministrazione, che si pronuncia sulla stessa.
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l'instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Titolare del potere sostitutivo individuato nel Segretario Comunale ai sensi dell'art. 4 del Regolamento degli uffici e dei servizi
Il Responsabile della trasparenza del Comune di Baressa è nominato con Decreto del Sindaco.
Si indicano di seguito i recapiti del suddetto responsabile:
Telefono: 0783 930049
Fax: 0783 930118 Indirizzo mail:
PEC: protocollo@pec.comune.baressa.or.it
Documenti allegati
Nome documento | Data pubblicazione | Data ultimo aggiornamento | Formato | Peso |
---|---|---|---|---|
Regolamento Uffici e Servizi | 26/02/2017 | 26/02/2017 | ![]() |
401 kb |
Registro Accesso Civico Art. 5 c. 1, D. Lgs. 33/2013 - Anno 2019 | 15/06/2020 | 15/06/2020 | ![]() |
23 kb |
Registro Accesso Civico Art. 5 c. 2, D. Lgs. 33/2013 - Anno 2019 | 15/06/2020 | 15/06/2020 | ![]() |
23 kb |
Registro accessi 2018 | 14/06/2018 | 14/06/2018 | ![]() |
10 kb |
Accesso Civico | 26/03/2018 | 26/03/2018 | ![]() |
44 kb |
modello_istanza_accesso_civico_ generalizzato _ comma_2 | 26/03/2018 | 26/03/2018 | ![]() |
30 kb |
modulo_richiesta_accesso_civico_ comma 1 | 26/03/2018 | 26/03/2018 | ![]() |
49 kb |
richiesta_di_accesso_civico_al_titolare_del_potere_sostitutivo | 26/03/2018 | 26/03/2018 | ![]() |
14 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.