Portale dei Pagamenti PagoPA - Avviso obbligo pagamenti dal 30 giugno 2020

Data: 30/06/2020
Portale dei Pagamenti PagoPA - Avviso obbligo pagamenti dal 30 giugno 2020

DAL 30/06/2020 pagoPA : UNICA PIATTAFORMA PER PAGAMENTI VERSO LA PA

Si avvisano i cittadini che dal 30 giugno 2020 i pagamenti a favore del Comune di Baressa, ad esclusione delle entrate tributarie, dovranno essere obbligatoriamente effettuati tramite il Nodo di Pagamento pagoPA.

PagoPA è il Sistema di Pagamenti Elettronici realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale per mettere a disposizione di tutti i contribuenti un canale semplice, efficiente e funzionale per effettuare i propri pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Una nuova modalità quindi che passa attraverso canali digitali ma anche attraverso i tradizionali sistemi quali Sisal, Lottomatica, Banca 5, sportelli ATM abilitati, home banking riportanti i loghi CBILL e PagoPA, uffici postali e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.

A decorrere dal 30 giugno e' obbligatorio che i pagamenti verso l'amministrazione vengano eseguiti tramite il sistema pagoPA, pertanto i soggetti autorizzati al servizio di pagamento (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) non potranno più eseguire pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione al di fuori del sistema PagoPA come previsto dall' art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017, come da ultimo modificata dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).

Sono esclusi solo i pagamenti verso l'Amministrazione che devono obbligatoriamente essere eseguiti tramite F24.

Si ricorda che il Comune di Baressa si avvale a tale scopo della piattaforma ''Pagamenti Online'' realizzata dalla Regione Sardegna: gli utenti possono effettuare un pagamento generico, specificando l'importo e la causale corrispondente. Il pagamento potrà essere effettuato, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) a propria scelta, per effettuare la transazione presso lo sportello.

Il sistema di accesso al pagamento è disponibile all'indirizzo del sito web del Comune:

- sull'home page con il logo pagopa alla sezione 'Servizi' all'indirizzo: https://www.comune.baressa.or.it/index.php/servizio/124

- direttamente presso il portale della Regione Sardegna all'indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it

La Regione Sardegna ha messo a disposizione degli utenti anche un servizio di help desk raggiungibile via mail all'indirizzo pagopa@regione.sardegna.it oppure telefonicamente al numero 070/6064444.

Modalità di pagamento previsti per il Comune di Baressa sul sistema pagoPA attivati sul circuito della Regione:

I pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio, rette, quote di partecipazione a spese, sanzioni), oppure attesi, cioè dovuti richiesti dall'Ente a fronte di una posizione debitoria, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.

In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l'Ente associa il singolo versamento effettuato dall'utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all'utente tramite un Avviso di Pagamento.

L'utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qrcode presente sul bollettino cartaceo (tramite app della banca o dell'ente e fotocamera del cellulare). In alcuni casi si trova già il pagamento da fare caricato sul sito dell'ente.

Pagamento generico online (Modello 1 - Pagamento contestuale sul sito web dell'Ente - RAS)

Questo modello il cittadino può accedervi collegandosi al sito dell'ente, pagando con le proprie carte (credito, debito, prepagata) ottenendo così il rilascio della relativa ricevuta di pagamento. Il Pagamento si completa sul sito Internet del Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), dopo aver scelto la modalità di pagamento tra quelle disponibili, carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento innovativi, gli orari, le modalità di pagamento attive e il costo operazione sono disponibili nel dettaglio della descrizione del servizio del PSP scelto

Avviso di Pagamento (Modello 3 - Pagamento presso i canali dei PSP)
Con la modalità Avviso di Pagamento pagoPA il cittadino titolare della pratica può pagare l'Avviso di Pagamento in uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA: le agenzie della tua banca, gli uffici postali, l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA), gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati), i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali e dataMatrix per il bollettino postale PA. Il Codice Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

Ricevute di pagamento
Le ricevute del pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA sono disponibili, salvo buon fine, nel servizio di interesse, sezione Pagamenti effettuati, a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo

Email certificataa: amministrativo@pec.comune.baressa.or.it