Seguici su
Cerca

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza


Descrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani è il documento presentato dal Governo Italiano alla Commissione europea per illustrare come saranno investiti nel nostro Paese i fondi messi a disposizione dal programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall'Unione Europea con l'obiettivo di rilanciare l'economia europea dopo la pandemia di COVID-19 e di renderla più verde e digitale.

Il Piano prevede investimenti per 191,5 miliardi di euro erogati attraverso progetti predisposti e attuati da diversi soggetti, a cui si aggiungono ulteriori 30,6 miliardi di euro di investimenti del Piano Complementare.
Ad accompagnare il Piano, è prevista inoltre l'adozione di un corposo pacchetto di riforme strutturali.
Il PNRR ha tre priorità trasversali, che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti con l'obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.

Il Piano si articola in sei Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, in coerenza con i 6 pilastri di Next Generation EU:

M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e turismo
Ha come obiettivo generale quello di dare un ''impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Paese'', mediante investimenti idonei a garantire un deciso salto di qualità nel percorso di digitalizzazione del Paese.

Le linee di intervento della missione si sviluppano attorno a tre componenti progettuali:

digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA;
digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo;
turismo e cultura 4.0.

M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
È volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell'economia per rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività.
Prevede azioni per migliorare l'efficienza del patrimonio immobiliare; iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, per salvaguardare e promuovere la biodiversità del territorio e per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.

M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Si pone l'obiettivo di rafforzare ed estendere l'alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno; potenzia i servizi di trasporto merci secondo una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti.
Promuove l'ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo e punta a garantire l'interoperabilità della piattaforma logistica nazionale per la rete dei porti.

M4. Istruzione e ricerca
Supporta progetti che intendono rafforzare il sistema educativo lungo tutto il percorso di istruzione, sostenere la ricerca e favorire la sua integrazione con il sistema produttivo.
Gli interventi principali riguardano il miglioramento qualitativo e l'ampliamento quantitativo dei servizi di istruzione, a partire dal rafforzamento dell'offerta di asili nido e servizi rivolti alla fascia 0-3, scuole d'infanzia, nonché il potenziamento e l'ammodernamento delle infrastrutture scolastiche.

M5. Inclusione e coesione
Riveste un ruolo di rilievo nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all'occupazione femminile, giovanile ed al contrasto alle discriminazioni di genere o territoriali.
Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l'imprenditoria femminile; mira a migliorare il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità.
Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione, potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.

M6. Salute
Prevede un primo intervento, in termini di riforme e investimenti, finalizzato ad allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti con miglioramento delle dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, e sviluppo di competenze tecnico-professionale, digitale e manageriali del personale.
Maggiori e complete informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del PNRR https://italiadomani.gov.it
Gli enti locali, tra cui anche il Comune di Sissa Trecasali, sono soggetti attuatori degli interventi finanziati dal Piano, attraverso la presentazione di progetti o il coinvolgimento in progettualità e iniziative attuate da altre Amministrazioni.

Pagina aggiornata il 21/03/2024 07:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri